Primavera della Scienza Origine e significato delle costellazioni – conferenza

Fonte Comune di Livorno

Giovedì 15 maggio alle ore 17.30, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare ( via San Jacopo in Acquaviva, 111), si terrà la conferenza “Origine e significato delle costellazioni”, promossa dall’associazione Archeosofica- sezione di Livorno nell’ambito del calendario Primavera della scienza 2014 . La conferenza, ad ingresso libero, sarà tenuta dall’ing. Fulvio Boselli ed è rivolta a  tutti gli appassionati di astronomia affascinati dai misteri dell’origine e del simbolismo delle costellazioni.

I nomi delle Costellazioni ed il loro significato simbolico possono variare secondo i tempi e le Nazioni, mantenendo però il significato intimo ed essenziale. Esse rivelano e testimoniano il grado di conoscenza arcaica posseduta dai sapienti di civiltà ormai scomparse. Testimonianze archeologiche, scritti e tradizioni, dimostrano una conoscenza dell’astronomia e di altre scienze, da parte dei Caldei, Egiziani, Greci, Cinesi, Aztechi, Incas, ed altri popoli antichi.  Un vero e proprio viaggio nella storia della scienza astronomica e astrologica antica che ha affascinato matematici, scienziati, filosofi e religiosi di tutti i tempi.

Relatore: Ing. Fulvio Boselli, laureato in ingegneria all’Università di Firenze. Si occupa di ricerca e sviluppo del campo dell’ingegneria, della matematica e delle scienze. Appassionato sin da giovane dei movimenti della sfera celeste, ha studiato presso la facoltà di Astronomia dell’Università di Bologna. Da molti anni svolge conferenze e corsi, in Italia e all’estero, nell’ambito delle scienze sperimentali.

Info : Associazione Archesofica 1°sezione di Livorno – Scali delle Cantine 44 tel. 0586/ 219402
https:// http://www.facebook.com/archesofica.livorno

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...