Il Coro Garibaldi d’Assalto al Premio Rotonda- sabato 19 luglio

Fonte Comune di Livorno

La 62° edizione del Premio Rotonda, premio nazionale di arte contemporanea, in corso alla pinetina di Ardenza fino al 27 luglio, ospiterà domani sera, sabato 19 luglio (ore 21.30) il Coro Garibaldi d’Assalto.
Lo spettacolo musicale, che sarà introdotto da Otello Chelli, è stato inserito tra le iniziaitive collaterali del Premio per celebrare la ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione di Livorno dal Nazifascimo.

Il Coro Garibaldi d’Assalto, fondato da Pardo Fornaciari, è nato due anni fa a Livorno. Si avvale della competenza musicale di Marco Del Giudice, e si chiama così in omaggio ai nostri padri che hanno combattuto per le libertà repubblicane nelle Brigate Garibaldi d’Assalto della Toscana « III Camicia rossa – Oberdan Chiesa »  e « XXIII Guido Boscaglia » che condussero, rispettivamente, la liberazione di Livorno e di Pisa, e delle relative provincie, oltre a quelle di Siena e Grosseto. Il Coro Garibaldi d’Assalto è un coro militante, che più che cercare la perfezione formale vuole raccontare la storia del Risorgimento livornese e della Resistenza antifascista attraverso il mezzo del canto sociale, di protesta e di lavoro. E’ composto da una trentina di cantori, tanto livornesi che di altre città toscane. Ogni pezzo cantato viene introdotto da una spiegazione che ne racconta l’origine e la storia: in repertorio canti noti, meno noti e pezzi unici (come “Tonino che tornò da Barlassina”, sberleffo antiaustriaco del 1849, o la versione inedita di “Inno della Canaglia” su musica originale composta da Carlo della Giacoma per Pietro Gori)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...