Livorno Music Festival, aperte le iscrizioni

Fonte Comune di Livorno

Music Festival

Dopo il crescente e costante successo delle passate edizioni, di cui l’ultima ha visto la partecipazione di oltre 90 studenti italiani e stranieri, l’Associazione Amici della Musica di Livorno dà il via alla Quarta Edizione del Livorno Music Festival che si terrà dal 25 agosto all’ 8 settembre: 15 giorni ricchi di eventi in tutta Livorno, quasi due concerti al giorno in media e 11 corsi di perfezionamento.
“Compito del Livorno Music Festival è diffondere la musica classica e contemporanea e tutelare quei giovani che in essa hanno riposto una ragione di studio e d’impegno”, tutto ciò può considerarsi leitmotiv del lavoro della Direzione Artistica di Vittorio Ceccanti, violoncellista e direttore d’orchestra affermato sul piano internazionale, e del Presidente degli Amici della Musica di Livorno, Andrea Farneti.

Attraverso i corsi di alto perfezionamento strumentale e interpretazione musicale – aperti a laureati, diplomandi e giovani talenti di ogni età e nazionalità – il Festival prosegue nell’obiettivo di riunire giovani musicisti da ogni parte del mondo e farli vivere a stretto contatto con i grandi nomi del panorama musicale internazionale: «una vera e propria bottega della musica dove si scoprono antichi segreti – sottolinea il direttore artistico Vittorio Ceccanti – Allievi e Maestri si incontrano alle lezioni, ai concerti e, grazie a una convenzione del festival, si trovano anche a pranzo e a cena facendo nascere amicizie, idee, progetti e scambi culturali».

Il Palazzo della Gherardesca, prestigiosa sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” (già Partner sin dalla prima edizione), ospiterà 11 Master Classes tenute da concertisti di fama internazionale e docenti di prestigiose università come la Royal Academy of Music di Londra, il Conservatorio Superiore di Parigi, le Accademie di Musica di Friburgo e di Berna.

«Grazie ai rapporti del Festival, alcuni studenti delle scorse edizioni stanno studiando in queste Istituzioni».
Il programma del Festival offrirà anche un ricchissimo cartellone di concerti pubblici di altissimo livello che come lo scorso anno coinvolgeranno alcuni dei luoghi di rilievo artistico-culturali di Livorno, tra cui la Fortezza Vecchia, la cui riapertura è stata inaugurata insieme all’Autorità Portuale proprio in occasione del concerto di chiusura dell’edizione 2013 del Livorno Music Festival alla presenza di tutte le Istituzioni della Città, dove poter ascoltare i Maestri che verranno affiancati dai migliori studenti dei corsi.

Info: 335-7457217

Tante le iniziative per la quarta edizione del 2014, tra le quali l’aumento del numero dei docenti e un più ricco calendario dei concerti.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Municipale alla presenza di numerosi partner e sponsor.

Serafino Fasulo, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Stella Sorgente, Vice Sindaco del Comune di Livorno
Vittorio Ceccanti, Direttore artistico del Livorno Music Festival
Andrea Farneti, Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Livorno
Gianni Cuccuini, Vice Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Livorno
Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Livorno
Massimo Provinciali, Segretario Generale dell’Autorità Portuale
Maria Torrigiani in rappresentanza dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni”
Stefano Guidi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni”
Luciano della Bella, direttore ufficio eventi Diocesi di Livorno
Valentina Foschini, direttore Hotel Gran Duca di Livorno

I corsi e i docenti: Grandi Maestri a Livorno

I corsi della prima settimana (dal 25 al 31 agosto 2014) sono:
Fisarmonica con Teodoro Anzellotti;
Musica da camera con il Quartetto Klimt;
Canto con Manuela Custer;
Chitarra con Roland Dyens;
Clarinetto e Clarinetto classico a 5 chiavi con Giovanni Riccucci;

I corsi della seconda settimana (dal 1º al 7 settembre 2014) sono:
Composizione (dal 31 agosto al 6 settembre) con Sir Peter Maxwell Davies e Christopher Austin.
Viola e Viola d’Amore (dal 31 agosto al 5 settembre) con Pierre-Henri Xuereb;

Violino con Dejan Bogdanovich;

Violoncello con Vittorio Ceccanti;

Flauto con Francesco Loi;

Pianoforte (dal 3 all’8 settembre) con Jeffrey Swann.

Ritroveremo così alcuni dei docenti italiani e stranieri di fama internazionale, già presenti lo scorso anno, ai quali si aggiungeranno altri illustri nomi.
I Maestri delle 11 Master Classes:
Sir Peter Maxwell Davies, compositore della Regina Regina Elisabetta II d’Inghilterra; Christopher Austin, docente alla Royal Academy di Londra;
Jeffrey Swann, grande pianista e docente statunitense;
Teodoro Anzellotti, uno dei fisarmonicisti più importanti al mondo e insegnante nelle Università di Musica di Friburgo e di Berna;
Roland Dyens, chitarrista di fama internazionale e insegnante al Conservatorio Superiore di Parigi;
Dejan Bogdanovich, violinista e docente di fama internazionale;
Pierre-Henri Xuereb, violista di fama internazionale e docente al Conservatorio Superiore di Parigi;
Manuela Custer, cantante mezzo soprano che spazia dalla liederistica all’opera;
Quartetto Klimt, una delle formazioni cameristiche più affermate nel panorama italiano; Giovanni Riccucci, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,
Francesco Loi, primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova;
Vittorio Ceccanti, violoncellista e direttore d’orchestra di fama internazionale, docente dell’Accademia Chigiana di Siena e al Conservatorio Agostino Steffani.

I pianisti accompagnatori:

Laura Pasqualetti, Alessandra Dezzi, Giovanni Guastini, Angela Panieri, e Cesare Castagnoli sono i bravi pianisti, quattro dei quali livornesi, che avranno il compito di accompagnare, durante i corsi e nei concerti, gli allievi di tutte le classi.

Gli studenti: Tante le opportunità che il Festival offre ai giovani musicisti

– Durante i corsi, strumentisti, gruppi da camera e cantanti avranno la possibilità di essere selezionati per concerti nel cartellone del festival per l’edizione in corso e la successiva.
Il solista o gruppo cameristico vincitore assoluto della selezione sarà invitato nella Stagione Concertistica 2015 della Scuola di Musica di Fiesole.
– I compositori avranno la possibilità di scrivere per il Quartetto Eco (Quartetto d’archi formato da giovanissimi musicisti provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole) in residence al corso e di ascoltare il brano nel concerto finale.
La migliore composizione sarà eseguita alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2015 e il compositore selezionato avrà accesso diretto al Concorso Veretti della Scuola di Musica di Fiesole e la possibilità di scrivere un brano in prima assoluta per Contempoartensemble (www.contempoartensemble.com).
– Gli studenti, non livornesi, più meritevoli avranno a disposizione delle borse di studio per un valore complessivo di 2.500 Euro offerte da GOI – Grande Oriente d’Italia Palazzo Giustiniani, Consiglio dei Maestri Venerabili dell’Oriente di Livorno.
– Gli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” potranno accedere alle master classes con una agevolazione sulla quota di frequenza pari al 50% grazie alla convenzione tra gli Amici della Musica e l’Istituto.
– Il Festival, tramite speciali convenzioni, ha messo a disposizione degli studenti affittacamere e hotel con prezzi a partire da 15 euro al giorno, e ristoranti con prezzi a partire da 6 euro a pasto.

I Concerti del Festival:

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Con il Patrocinio: Provincia di Livorno, Diocesi di Livorno.

In Compartecipazione: Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura, Ufficio Stampa, Stamperia Comunale;

In Collaborazione: Autorità Portuale di Livorno, Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, Scuola di Musica di Fiesole.

Con il Contributo: Regione Toscana, Fondazione Livorno.

Sponsor: Gianni Cuccuini, GOI Oriente di Livorno

Sponsor Tecnico: Hotel Gran Duca.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...