il sindaco nogarin a sant’anna di stazzema per il 70° della strage

Fonte Comune di Livorno

Livorno, 13 agosto 2014 – Ieri, martedì 12 agosto, a Sant’Anna di Stazzema è stato celebrato il 70° Anniversario della Strage.

Erano presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali: tra questi il ministro della Pubblica Istruzione e Ricerca Stefania Giannini, il vescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, il presidente INSMLI prof. Valerio Onida, la vicepresidente ANPI Marisa Ombra e il sindaco di Stazzema Maurizio Verona.
Per il Comune di Livorno era presente il sindaco Filippo Nogarin, con il Gonfalone municipale, e accompagnato da alcuni consiglieri comunali.
La cerimonia, che continua a suscitare forte commozione, anche a distanza di settanta anni dall’evento, è stata occasione di riflessione per tutti i presenti sulla follia della guerra, mai così quotidiana e attuale viste le immagini che ogni giorno ci arrivano, via tv e via web, da Palestina e Israele, dall’Ucraina, dall’Iraq e da altre martoriate parti del mondo.

“Da queste drammatiche pagine della Storia è nata la nostra Legge Fondamentale, fondata sulla Lotta Partigiana e sulla Resistenza” ha detto un commosso Filippo Nogarin davanti alla celebre epigrafe “Lo avrai Camerata Kesserling”, incisa sulla lapide posta ad ignominia su una parete del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna.
“Pietro Calamandrei ci invitava ad andare in pellegrinaggio in questi luoghi per riscoprire le radici della nostra Costituzione” – ha aggiunto il Sindaco – “ed è un’esperienza civica fondamentale per ogni cittadino”.

Erano tre anni che il Comune di Livorno non partecipava, in forma ufficiale, alla celebrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...