La “Festa dell’Economia Solidale” alla Rotonda di Ardenza

Di Michela Giorgi

economia_solidaleIeri mattina si è tenuta nella sala preconsiliare “Luciano De Majo” del Palazzo Comunale una conferenza alla quale è stata presentata la Festa dell’Economia Solidale che si svolgerà alla Rotonda di Ardenza sabato 6 e domenica 7 settembre dalle 10 alle 24 dove prenderanno parte sessanta espositori, tra artigiani, agricoltori locali, gruppi e associazioni e operatori dell’ingegno oltre agli spazi olistici e l’area bar-ristoro dove ci saranno tre punti di somministrazione.

Hanno partecipato all’incontro Il sindaco Filippo Nogarin, l’assessore all’Ambiente Giovanni Giordani, l’assessore al commercio Paola Baldari.

L’iniziativa incentrata sulla solidarietà, la socialità e la sostenibilità è organizzata dal DES di Livorno, con il patrocinio del Comune ed è un appuntamento volto a valorizzare il territorio che da anche l’opportunità per mostrare alla cittadinanza la ricchezza di produzioni locali, sostenibili, ecologiche e solidali. Si potrà assistere a spettacoli, conferenze, incontri, laboratori creativi e workshop informativi e ci sarà anche il contenitore “Lo scrigno dei saperi”, progetto vincitore del bando del Cesvot di Firenze “Percorsi d’innovazione 2013”, realizzato da Eco-mondo con la collaborazione di Pangea e Wwf.

I più piccoli avranno modo di divertirsi nella “piazza dei bambini” che si trova all’interno dello “scrigno dei saperi” con laboratori di costruzione ed uso di piccoli strumenti musicali con materiale riciclato, bolle di sapone, trucca bimbi, circo, giochi e yoga per bambini. Mentre per gli adulti ci saranno laboratori di orticoltura, lavoro a maglia, alimentazione ayurveda e cosmesi naturale. Nell’area dibattiti sabato, alle 18,30, sarà in programma l’incontro ”La ricerca scientifica senza animali e tutela della salute” con Candida Nastrucci, biochimica clinica ed esperta in metodi alternativi alla sperimentazione su animali e domenica, alle 18,30, “Il Distretto di economia Solidale di Livorno: un modello di economia solidale” incontro con il sindaco di Livorno Filippo Nogarìn, Marco Bignardi, presidente del Coordinamenato toscano produttori biologici e Andrea Grillo, esperto di economia solidale. In questo grande villaggio ci saranno anche in esposizione permanente, gli scatti di Irene Carmassi, presentati a Brescia alla mostra fotografica “Fabbriche di animali. Testimonianze dagli allevamenti intensivi”.

Inoltre sabato si esibiranno per quanto riguarda la musica i Tilak e domenica i gruppi Le Ci’ale e Dè Soda Sisters con Alessandro Ottaviani.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...