A Livorno è CoolT: Settimana della cultura in Toscana

Fonte Comune di Livorno

Proseguono in città le iniziative organizzate per CoolT la prima edizione della “Settimana della Cultura in Toscana “ in calendario dal 9 al 19 ottobre.

Fino a domenica, 19 ottobre, si possono visitare mostre, assistere a spettacoli teatrali e concerti.

Che cosa c’è da vedere:

Nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli, sede del Museo G. Fattori (via San Jacopo in Acquaviva)  la “I fiori tra Arte e Letteratura” .
Visitabile fino a domenica 19 ottobre in orario 10- 13 e 16-19. Intero 4 euro, ridotto 2,50 euro (il biglietto offre l’accesso a tutto il museo).
Un percorso espositivo di dipinti sul tema dei fiori e preziosi testi antichi di botanica. Tra le opere l’elegante ritratto “Signora con fiori” di Giovanni Boldini, due grandi tele di Nicola Van Houbraken, esempi di arte floreale fiamminga, e ancora, opere di artisti del primo Novecento (Giovanni March, Corrado Michelozzi, Luigi Bartolini). In mostra poi una selezione di opere antiche illustrate dedicate alle piante, ai fiori e al giardinaggio provenienti dalla Biblioteca Labronica. Opere che ripercorrono le tappe dell’arte dell’illustrazione dei fiori e delle piante, dal Quattrocento all’Ottocento.

Alla Biblioteca “F.D.Guerrazzi “ di Villa Fabbricotti  fino al 18 ottobre è visitabile la mostra “I libri del sapere: opere a stampa attraverso i secoli”. In esposizione alcuni tra i più prestigiosi esemplari antichi in un breve percorso editoriale attraverso i secoli. Si tratta di saggi particolarmente significativi per la diffusione e la circolazione della cultura. Ingresso gratuito 8.30/19.30 da lunedì a venerdì. Sabato mattina 8.30-13.30.

Lunedì 20 ottobre (ore 21.30) al Gran Hotel Palazzo, nell’ambito della rassegna “Musica e Teatro per la Vita”, andrà in scena il concerto della Klezmerata Fiorentina. Sarà presentato il nuovo album “18 Tales of a hidden zaddik”, un viaggio attraverso i Balcani a bordo di un treno magico che canta le tradizioni yiddish e klezmer degli ebrei ucraini.

L’associazione CARico Massimo  (via della Cinta esterna  48) ospita la personale dell’artista Gianluca Concialdi ( Palermo, 1981) dal titolo “Fegato di Piacenza “.

L’artista porta a Livorno un lavoro inedito, un progetto ibrido di pittura e materiale costruttivo che si appropria della tecnica del tradizionale imigongo ruandese.

La mostra è visitabile fino all’11 novembre. Ingresso gratuito su appuntamento.

La Fondazione Culturale d’Arte Trossi-Uberti (via Ravizza,76) propone la mostra del Fumetto. In esposizione le tavole create dagli allievi che hanno frequentato il corso sotto la guida di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro.La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre. Domenica 26 ottobre maratona di 4 ore durante la quale tutti gli aspiranti disegnatori (allievi e non) si sfideranno sul tema “mostri marini”.

Al primo piano dell’ex Teatro Lazzeri (via Buontalenti,28) è in corso la mostra fotografica  “A Ritroso (l’enfer c’est les autres)”, la mostra fotografica di Susanna Bertoni, Claudine Caribotti, Wanda D’Onofrio e Anna Signorini. La mostra è organizzata da TST Art Gallery con il patrocinio del Comune di Livorno. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 14.45. Dal mercoledì alla domenica anche dalle ore 19 alle ore 23. La mostra, ad ingresso gratuito, proseguirà fino a sabato 15 novembre.

Al Nuovo Teatro delle Commedie ( via G.M Terreni)  per la rassegna “Teatro Ragazzi” sabato 18 (e sabato 25) ore 17 e ore 21, domenica 19 (e domenica 26 ottobre) ore 10.30 e ore 17
Pilar Ternera in “PINOCCHIO”. Regia di Francesco Cortoni
Pinocchio è una grande avventura senza tempo. Lo spettacolo porterà i bambini all’interno di questo grande racconto rendendoli protagonisti in prima persona. Geppetto, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco, la Fatina e tutti gli altri personaggi saranno in teatro a dar vita a questo nuovo spettacolo dell’Associazione Pilar Ternera per divertire e stupire ancora.
Info :  3479708503, 3387445399

Al The Cage Theatre ( teatro Mascagni di Villa Corridi) – via del Vecchio Lazzeretto
Venerdì 17 ottobre Orto in The Cage;   sabato 18 ottobre APPALOOSA + APES ON TAPES.

Premio Ciampi – Concorso Musicale Nazionale

Sabato 25 ottobre, ore 21- Goldonetta
Premio Ciampi (Reading di Alessio Boni)
Giovedi 6 novembre, ore 21 – Teatro Goldoni
Premio Ciampi (Bobo Rondelli)
Sabato 8  novembre, ore 21 – Teatro Goldoni
Premio Ciampi (Serata Finale)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...