A Livorno il convegno nazionale sull’insegnamento della matematica

Fonte Comune di Livorno

Dal 16 al 18 ottobre prossimi si terrà a Livorno il Convegno nazionale “Il valore formativo della matematica
nella scuola di oggi”, organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI) e dalla Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM) con la collaborazione del Centro Risorse Educative Didattica (CRED) del Comune di Livorno.

Si tratta della XXXII edizione di un Convegno che richiama docenti da tutto il territorio nazionale; si prevedono circa 600 gli iscritti  per i quali il Comune di Livorno ha organizzato alcune iniziative collaterali che consentiranno un soggiorno piacevole in città.

“Per questo evento speciale- ha detto infatti il vicesindaco Stella Sorgente in apertura della conferenza stampa di presentazione del convegno – abbiamo organizzato aperture straordinarie di alcune sedi culturali delle città perché i convegnisti possano conoscere le ricchezze del nostro territorio”. I docenti potranno visitare il Teatro Goldoni, l’Acquario “D. Cestoni”, il Museo di Storia Naturale ed il Museo G.Fattori di Villa Mimbelli.

Il Convegno, rivolto agli insegnanti di matematica di tutti i livelli scolari, dalla primaria all’Università, è articolato in conferenze plenarie e tavole rotonde  – che si terranno al Terminal Crociere – ed in  spazi di approfondimento e laboratori che si terranno alla Fortezza Vecchia e all’istituto Nautico Cappellini.

Le relazioni e le tavole rotonde toccheranno alcuni temi fondamentali dell’insegnamento della matematica: il rapporto fra matematica e lingua, i processi tipici della matematica (definire, argomentare, dimostrare), le difficoltà degli allievi, il ruolo dei problemi. Uno spazio specifico verrà dedicato alla figura del grande matematico livornese Federigo Enriques, cui il convegno è dedicato.

Nei laboratori i partecipanti saranno coinvolti direttamente in attività proposte da insegnanti e ricercatori, quali: l’officina matematica di Emma Castelnuovo, la matematica e le fiabe, le macchine matematiche, attività di argomentazione  e dimostrazione, la probabilità e i giochi d’azzardo, matematica e poesia, la matematica della bussola, i DSA in matematica… Negli spazi di approfondimento CIIM si parlerà di prove INVALSI, della nuova prova dell’esame di stato 2015 per i licei scientifici, di percorsi didattici coerenti con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida della scuola superiore.

L’iscrizione al Convegno è gratuita ma obbligatoria e si può fare treaite il sito http://umi.dm.unibo.it/ciim/ dove è disponibile il programma in dettaglio.

Alla conferenza stampa di presentazione del convegno hanno preso parte, oltre il vicesindaco Stella Sorgente, il presidente CIIM Rosetta Zan e la coordinatrice didattica Cred, Rosanna Fiori.
Ufficio Stampa del Comune di Livorno
Tel: 0586/820506- 0586/820504 -0586/820266 – 0586/820268 .Fax: 0586/820269
e.mail: stampa@comune.livorno.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...