Progetto BUILD: avviso per la ricerca di aree e immobili disponibili da destinare alle imprese

Fonte Comune di Livorno

Assessore Martini

Livorno 16 ottobre 2014 – Il Comune di Livorno ha pubblicato un “Avviso esplorativo non vincolante” finalizzato a rilevare la disponibilità di aree e immobili destinati ad attività d’impresa. La scadenza è il 30 ottobre.
Questo atto è parte integrante di BUILD (Business Innovation Livorno Development), progetto di marketing territoriale che prevede la definizione e la promozione di “pacchetti localizzativi” di imprese. I contenuti e gli obiettivi dell’avviso pubblico sono stati illustrati oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Municipale, dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesca Martini, dal dirigente del Dipartimento Politiche del territorio, Riccardo Maurri e dalla responsabile dell’ufficio Sviluppo Economico, Eleonora Mirenda.

Come ha spiegato l’assessore Martini, “con questo progetto l’Amministrazione Comunale intende contribuire al rilancio dell’economia livornese rafforzando il sistema economico e attraendo investimenti dall’esterno”.

In pratica, con questo avviso, cittadini, aziende, enti, vengono invitati  a segnalare i propri immobili o aree (proprietà pubblica e/o privata), situati nel territorio del Comune di Livorno, e immediatamente disponibili per l’insediamento di attività imprenditoriali di potenziali investitori.
Queste aree o edifici devono avere già una idonea destinazione d’uso per attività produttive (industria, artigianato di produzione, attività portuali, depositi, attività di ricerca), per attività commerciali (strutture con superficie di vendita di almeno 2.000 mq), come definite dall’art.20 del regolamento edilizio comunale. Richiesta inoltre la disponibilità giuridica del proprietario e/o configurazione giuridica idonea per alienazione o eventuale costituzione di diritto reale .
Una commissione valuterà le proposte. Se ritenuti adeguati per l’attrazione di investimenti dall’esterno, le aree e gli immobili segnalati, nei limiti delle risorse disponibili sul progetto di marketing territoriale BUILD (Business Innovation Livorno Development), potranno essere pubblicizzati dal Comune di Livorno con l’apporto della Regione Toscana come “Pacchetti localizzativi” per l’investitore.
Le proposte raccolte, dopo un colloquio della proprietà con addetti autorizzati dal Comune di Livorno per la predisposizione del pacchetto localizzativo, potranno essere pubblicizzate sul sito del Comune di Livorno, nonché essere oggetto di brochure distribuite dalla Regione Toscana.

Il testo dell’avviso e i moduli di domanda sono scaricabili dal sito www.comune.livorno.it, sezione “In Evidenza” link a “Mappatura delle aree e degli immobili disponibili per investimenti”.

Analogo censimento verrà compiuto dal Comune di Collesalvetti e si procederà così ad una mappatura complessiva dei pacchetti localizzativi su tutta l’area retro portuale e dell’interporto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...