Trw Livorno a rischio chiusura, il 29 ottobre tavolo al Ministero dello Sviluppo

Fonte Comune di Livorno

Foto Trw

Livorno, 17 ottobre 2014 (fonte ANSA) – Grande tensione il 17 ottobre, quando i  lavoratori della Trw hanno occupato la sede di Confindustria dopo che da fonti sindacali si è appreso che l’azienda di componentistica avrebbe annunciato la chiusura dello stabilimento di Livorno. L’azienda, fornitrice Fiat, dà lavoro a 413 persone direttamente e con l’indotto si arriva a 500. L’annuncio, riferiscono fonti sindacali, è arrivato durante una riunione in Confindustria dove l’azienda ha rifiutato di mettere in discussione la chiusura e ha detto che si rivolgerà al Ministero per studiare gli ammortizzatori sociali.
Appena i sindacalisti hanno annunciato  la volontà della multinazionale di fermare la produzione a Livorno, gli operai sono insorti. Pianti, grida. La sede dell’Associazione degli industriali, assediata, è stata occupata per ore. I manager barricati all’interno. In Confindustria sono arrivati anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale la vicesindaco di Livorno Stella Sorgente e l’assessore al Lavoro Francesca Martini , e nel pomeriggio il sindaco Filippo Nogarin), il questore.

Nel tardo pomeriggio, assecondata la richiesta delle parti di mediazione in Prefettura il tavolo tra sindacati, azienda Trw e istituzioni si e’ trasferito dalla sede di Confindustria  al palazzo del governo. Il sindaco Filippo

Nogarin alle 19.15 ha accompagnato in auto i rappresentanti della Trw, seguito dai sindacati e dai lavoratori in corteo.

In serata si è concluso il vertice in Prefettura a Livorno tra sindacati, istituzioni e Trw. L’azienda, secondo quanto si apprende, avrebbe dichiarato al tavolo convocato dal Prefetto di non aver fatto nessuna comunicazione ufficiale di chiusura, ha ribadito – riferiscono i sindacati – le forti difficoltà del mercato e si è detta disponibile a discutere a trecentosessanta gradi al tavolo convocato al Ministero dello Sviluppo Economico per il 29 ottobre, grazie al tempestivo interesse del Prefetto di Livorno.

Nell’arco della settimana a partire da lunedì prossimo, il governo comincerà a prendere contatti con Trw per analizzare nel dettaglio, prima dell’incontro del 29, la situazione economico-produttivo dell’azienda.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...