CS: USL 6, ridotto di oltre il 6,5% il consumo di energia elettrica

Fonte Usl 6

Foto Servizio Sanitario della Toscana

Nel 2013 l’Azienda USL 6 di Livorno ha risparmiato oltre 116mila euro di energia elettrica rispetto all’anno precedente, pari al 6,5 per cento della spesa complessiva. È il dato che emerge dalla relazione presentata dall’Energy manager aziendale, Federico Menichini nella quale si evidenzia come tale importante risultato sia stato conseguito nonostante l’aumento a livello nazionale di costi dovuti a oneri di sistema, accise e distribuzione.

 

“In un momento di contrazione delle risorse economiche – spiega il direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno, Eugenio Porfido – è maggiore la necessità di ridurre i costi energetici. Le strategie di ottimizzazione, risparmio ed efficientamento degli impianti messe in campo dall’Azienda hanno permesso una riduzione della spesa energetica elettrica con un risparmio medio di oltre 1,3 MWh all’anno e un abbattimento delle emissioni inquinanti di oltre 850 tonnellate di anidride carbonica all’anno”.

 

Gli importanti risultati sono stati ottenuti anche grazie all’adesione alla Società Consortile Energia Toscana (CET) che svolge il ruolo di centrale di committenza per l’Azienda USL 6 per l’approvvigionamento dell’energia elettrica sul mercato libero. “Non è però possibile – continua Porfido – ridurre i costi energetici con il solo efficientamento. L’idea vincente potrebbe essere investire le risorse risparmiate per innovare il sistema elettrico aziendale in modo da creare un circolo virtuoso di risparmio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...