Mercato Centrale, si allungano gli orari

Mercato_Coperto_LivornoA partire dal 1 novembre, e fino al 31 maggio 2015, il Mercato Centrale, tradizionalmente aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 14, sperimenta una nuova articolazione oraria. Obiettivo, migliorare la capacità attrattiva della struttura, sviluppandone le potenzialità turistico culturali e commerciali.

Il primo mercoledì e il primo venerdì di ogni mese la struttura resterà aperta anche di pomeriggio, fino alle ore 19 (ma i singoli esercenti potranno effettuare una pausa pranzo dalle 14 alle 15).
La struttura resterà aperta anche nei giorni festivi di sabato 1° novembre e di lunedì 8 dicembre, con orario 7-14. E ancora, apertura con orario 7-19 nei giorni che precedono il Natale, e cioè il 22, 23 e 24 dicembre (sempre con la possibilità dei singoli esercenti di effettuare una pausa dalle 14 alle 15).

“Intendiamo procedere con un ampliamento delle aperture della struttura in maniera graduale e sperimentale –afferma l’assessore al commercio Paola Baldari – per questo è stato fissato il termine della prima sperimentazione al 31 maggio. In questo arco di sette mesi potrà essere verificata appunto la validità delle sperimentazione in atto, e potranno essere  accolti suggerimenti e proposte circa la modalità di apertura più gradita e consona alle esigenze dei cittadini e degli esercenti”.

“ Il tutto – tiene a sottolineare l’assessore Baldari – secondo una logica di partecipazione , a cui questa Amministrazione tiene particolarmente , che vede i cittadini in primis protagonisti delle scelte che riguardano la vita della comunità”.

Il provvedimento di estensione dell’orario del Mercato , approvato dalla Giunta comunale (decisione 395/21.10.2014 e delibera GC 425/21.10.2014) rientra in un pacchetto di iniziative che l’Amministrazione comunale ha intrapreso per favorire la riqualificazione ed il rilancio del Mercato Centrale, considerato strategico  – e per la sua posizione centrale e per la valenza storica e architettonica – per il rilancio di tutta l’area mercatale del Centro Commerciale anche per quanto attiene le potenzialità turistico attrattive  della città di Livorno.

Tra le iniziative si ricorda la prossima pubblicazione di un Bando (entro la fine dell’anno)  per l’assegnazione di nuove concessioni negli spazi attualmente liberi all’interno del Mercato destinate ad  attività innovative quali ad esempio una parafarmacia e una libreria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...