MareDiVino 2014. Quinta edizione

Fonte Comune di Livorno
maredivinoLivorno 13 novembre 2014 – Il 29 ed il 30 novembre si svolgerà alla Stazione Marittima di Livorno la quinta edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Costa degli Etruschi e delle isole livornesi; occasione unica per conoscere la migliore produzione enologica del territorio, divenuta ormai emblema di eccellenza a livello nazionale e internazionale con “vini icona” del nostro tempo . Circa 100 al momento gli espositori in programma ( ogni giorno comunque se ne aggiungono di nuovi) e tra questi non solo produttori di vino ma anche di prodotti tipici gastronomici di qualità del territorio.

MareDiVino si ripropone dunque anche per quest’anno una grande “vetrina” dei vini del territorio; un evento a tutto tondo che includerà degustazioni tematiche guidate, cooking show, concorsi, laboratori per bambini e tante altre iniziative per promuovere il vino di qualità  come prodotto della terra  e del lavoro dell’uomo. Si potranno assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area di Montescudaio, delle zone del terratico di Bibbona e delle isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente i produttori, confrontando realtà diverse.
Da segnalare in questa edizione un’interessante degustazione verticale decennale dei vini “La Regola” e “Kappa”, oltre ad una degustazione con gli enologi del Gruppo Matura e presenze di forte richiamo nel campo  del cooking come la nota chef pasticcera Loretta Fanella che illustrerà le ultime tendenze dei dessert da strada. Cooking show anche con un emergente pasticcere, il maestro cioccolatiere Alessandro Bianco che proporrà le sue “rivoluzionarie” canditure e darà utili consigli per la preparazione di biscotti e croissant homemade. Non mancheranno inoltre degustazioni di caffè nelle varie estrazioni a cura di Drupa Caffè e di ponce alla livornese abbinato al dessert dolce ponce a cura di Civili.
Nuova quest’anno la location della manifestazione: MareDiVino troverà spazio al Terminal Crociere della Stazione Marittima con oltre 3000mq di saloni espositivi che consentiranno di ospitare anche la mostra mercato di olio extravergine della Provincia di Livorno, C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio.
Sul sito dedicato alla manifestazione (www.maredivino.it) quest’anno si potrà acquistare la MareDiVino Card per accedere ai vari appuntamenti in calendario e prenotare online tutti gli eventi.
MareDiVino anche quest’anno darà il via alla Settimana di Gusto dedicata all’olio, al pane e al pesce con cooking show giornalieri ( da lunedì 1 dicembre fino a sabato 6 dicembre) da parte di noti ristoratori del territorio.

MareDiVino è promossa da Fisar- delegazione di Livorno, Comune di Livorno,  Provincia di Livorno e Slow Food Livorno,  in collaborazione con Vetrina Toscana e con  il contributo della Camera di Commercio di Livorno. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Collesalvetti, Comune di Rosignano Marittimo e Comune di Campiglia Marittima.
Info:  www.maredivino.it <http://www.maredivino.it>

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...