Choccolandia, edizione 2015 il prossimo weekend

choccolandia

Nel prossimo weekend (venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo) si svolgerà in piazza Cavour l’11° edizione di Choccolandia, il festival della cioccolata con artigiani cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia.

Il programma della manifestazione, che prevede workshop, showcooking, degustazioni e tante novità anche per i vegani, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a palazzo comunale alla presenza dell’assessore al turismo e marketing territoriale professor Nicola Perullo e, per Spazio Eventi- l’agenzia organizzatrice dell’iniziativa- Patrizia Noce e Silvia Baglini.

“Il cioccolato – ha esordito l’assessore Perullo – è uno degli alimenti di maggiore appeal, richiama piacere, peccato, benessere, ha una simbologia ricchissima. La Toscana – ha dichiarato – è una delle regioni con importanti tradizioni di cioccolateria artigianale da valorizzare, e anche manifestazioni dedicate a questo alimento. In questo contesto Chocolandia è già una realtà consolidata.

L’Amministrazione è molto vicina agli organizzatori. Anche partendo da questa idea – ha specificato – pensiamo di creare, negli anni, un polo sull’alimentazione di qualità, dedicato in particolare alle produzioni artigianali, per educare le persone a capire e distinguere tra prodotto buono e cattivo. Per la cioccolata – ha evidenziato – capire la differenza è semplice. Sotto questo aspetto é’ un alimento metafora, un ponte per comprendere la qualità. E’ inoltre un alimento universale e trasversale, e ha tutte le caratteristiche per avere successo”.

Come hanno spiegato le organizzatrici, sarà un lungo weekend interamente dedicato agli appassionati del cioccolato. Il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla undicesimaedizione. Famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico dei golosi le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari.

Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.
Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei).

Choccolandia 2015 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione.
A seguire il programma dettagliato .

venerdì 6 marzo 2015

dalle ore 10.30: inaugurazione con il laboratorio del cioccolatiere Riccardo Cerretini dell’omonima pasticceria livornese che realizzerà dei cremini alla gianduia ricoperti con una foglia sottile di cioccolato fondente mentre per i due bambini intolleranti al latte farà delle mini tavolette di cioccolato fondente e frutta secca (es nocciole o mandorle)
dalle ore 16.00 alle 18.00: ” La sacher” verranno realizzate da Cerretini delle torte sacher che sono caratterizzate da un pan di spagna al cioccolato con farina di mandorle e burro, farcito poi con una passata di albicocche e infine glassato con una ganache di cioccolato fondente realizzata artigianalmente in loco.
Apertura 10-20

sabato 7 marzo 2015

dalle ore 16.30 alle ore 17.30: ” Il gusto del vegano ” dimostrazione di come viene realizzata una crostata vegana con crema al cioccolato, dei biscotti da glassare sul posto con surrogato di cioccolato (per parlare di un’alternativa al cioccolato puro e per finire un assaggio di pan di spagna al cioccolato usato per realizzare una sacher vegana.
Il pasticcere Alessio Franceschi della pasticceria La Rosa risponderà alle curiosità del pubblico.
Apertura 10-20

domenica 8 marzo 2015:

dalle ore 16.00 alle ore 17.00: Maurizio Cristiani dell’omonima Pasticceria presenterà “L’arte della Pasqua”: assemblaggio e decorazioni di uova di Pasquali personalizzate, laboratorio per grandi e piccini.
Apertura 10-20

Informazioni CHOCCOLANDIA 2015 Livorno
Dove: Piazza Cavour – Livorno
Quando: venerdi’ 6 sabato 7 e domenica 8 marzo dalle 10.00 alle 20.00.
Ingresso: ingresso gratuito
Come arrivare: Piazza Cavour si trova nel centro di Livorno, a due passi da Piazza Grande. In prossimità sono disponibili i parcheggi di Via Grande, Scali D’Azeglio, Scali degli Olandesi, Piazza del Luogo Pio, Piazza della Repubblica.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...