Asfaltatura di Via Gramsci, rivoluzione nel traffico

Al via i lavori per il rifacimento della carreggiata del tratto di via Gramsci che va dall’intersezione con viale Marconi all’intersezione con viale Alfieri.
Si tratta di un intervento piuttosto complesso in una arteria nevralgica del traffico cittadino, per la presenza dell’accesso carrabile all’Ospedale, in particolare al Pronto Soccorso.
I lavori, la cui durata è stimata in via prudenziale in un mese, prevedono la fresatura superficiale dell’asfalto, insieme ad altri interventi a profondità maggiori per ripristinare la funzionalità dei tratti maggiormente rovinati, e la successiva stesura del nuovo manto stradale.
Per ridurre i disagi alla cittadinanza, l’intervento è stato diviso in varie fasi, concordate con la direzione dell’Ospedale.
Sarà sempre mantenuta una corsia protetta per le ambulanze, e sono previste modifiche al transito e alla sosta anche nelle vie e piazze limitrofe, in modo da garantire la viabilità alternativa.

I cartelli con i divieti (a cominciare dall’istituzione del senso unico in via Gramsci nella direzione viale Marconi – viale Alfieri, con conseguente divieto di accesso al semaforo all’incrocio via Alfieri – via Gramsci) saranno posizionati lunedì 27 aprile, per abituare i cittadini alle modifiche alla viabilità, mentre l’inizio effettivo dei lavori avverrà il giorno successivo, martedì 28 aprile, con il rifacimento del tratto di carreggiata in prossimità dell’incrocio con viale Marconi, che secondo i piani dovrebbe concludersi in giornata.
Si tratta di una delle fasi dell’intervento più delicate, in quanto i mezzi provenienti da viale Marconi sarebbero impossibilitati a svoltare a destra per la presenza del cantiere. Di conseguenza, per la sola giornata di martedì 28 aprile, sarà chiuso al traffico l’ultimo tratto di viale Marconi, all’altezza di via Micali. I mezzi privati potranno raggiungere via Gramsci seguendo il percorso via Micali – via Paoli, mentre i bus saranno deviati in via Coccoluto Ferrigni. Pertanto martedì 28 aprile la zona viale Marconi – via Gramsci non sarà servita dai mezzi pubblici.

Da mercoledì 29 aprile il tratto finale di vale Marconi sarà riaperto e i lavori su via Gramsci proseguiranno gradualmente in direzione di viale Alfieri, interessando di volta in volta vari tratti di strada, a corsie alternate in modo da garantire la percorribilità lungo la direzione (a senso unico) viale Marconi – viale Alfieri.
L’ultimo giorno è prevista la fresatura e l’asfaltatura della striscia di carreggiata riservata alle ambulanze, che va dal viale Alfieri fino all’entrata del Pronto Soccorso.

L’ordinanza
Ecco in dettaglio il testo dell’ordinanza dell’ufficio Mobilità del Comune di Livorno, con tutte le modifiche previste alla viabilità ordinaria e ai percorsi dei mezzi pubblici:

con efficacia dal giorno 27 aprile al giorno 29 maggio 2015:

1.  istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Antonio Gramsci nel tratto compreso tra viale Guglielmo Marconi e viale Vittorio Alfieri;
2.  istituzione del senso unico di marcia in via Antonio Gramsci nel tratto compreso tra viale Guglielmo Marconi e viale Vittorio Alfieri, direzione viale Marconi-viale Alfieri;
3.  istituzione del divieto di transito veicolare, eccetto residenti e veicoli dell’impresa esecutrice i lavori, in via del Volontariato;
4. istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Giovanni Maria Lavagna area lato nord;
5. istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via del Volontariato, lato civici pari;
6.  istituzione di una corsia riservata ai mezzi di soccorso diretti al presidio ospedaliero nel tratto di via Antonio Gramsci compreso tra viale Vittorio Alfieri ed il civico 137, direzione viale Alfieri-civico 137;
7.  istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Pietro Paoli per metri 20 a partire dall’intersezione con via Micali, direzione via Gramsci, lato civici dispari, e per metri 20 a partire dall’intersezione con via Gramsci direzione via Micali, lato civici dispari;
8.  istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Pietro Coccoluto Ferrigni per metri 20 a partire dall’intersezione con viale Marconi, ambo i lati;
9. deviazione delle linee di trasporto pubblico che ordinariamente svolgono il percorso piazza Damiano Chiesa-via Gramsci-viale Marconi sul percorso alternativo piazza Damiano Chiesa-viale Petrarca-via Coccoluto Ferrigni-viale Marconi.

con efficacia limitata al giorno 28 aprile 2015:

1.  istituzione del divieto di transito veicolare, eccetto residenti, nel tratto di viale Marconi compreso tra via Micali e via Gramsci;
2.  deviazione delle linee di trasporto pubblico che ordinariamente svolgono il percorso viale Marconi-via Gramsci-piazza Damiano Chiesa sul percorso alternativo viale Marconi-via Coccoluto Ferrigni-viale Petrarca-piazza Damiano Chiesa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...