Mostra “Di Terra e di Mare. Livorno in fotografia”

Fonte Comune di Livorno

Di Terra e di mare

Ultimo giorno, nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova, della mostra fotografica “Di Terra e di Mare. Livorno in fotografia”, una ricca esposizione di scatti (circa cento), in bianco e nero e a colori,  provenienti dagli archivi di 12 autori livornesi che “raccontano” la città.

Espongono: Stefano Baldini, Mario Bellagotti, Paolo Bonciani, Alessio Brondi, Nicoletta Cantore, Alberto Cecio, Federico Dell’Agnello,Fabbrica Immagine, Francesco Levy, Vito Lo Piccolo, Carlo Lucarelli, Patrizia Tonello.

La mostra, primo frutto del tavolo fotografico coordinato dall’assessore Fasulo e dall’organizzatore di eventi Alessandro Paron, si è articolata in due momenti distinti. Dopo aver avuto come tema “I luoghi”, dal 19 giugno al 19 luglio, la mostra ha cambiato veste e dal 21 luglio al 16 agosto è stata sostituita con il tema “Le persone” ovvero con foto che ritraggono i livornesi, cittadini comuni, operai, artigiani.

La mostra fotografica è stata intitolata “Di Terra e di Mare” proprio perché vuole offrire una panoramica sulla città: su Livorno, che è città marinara, ma anche città dotata di un ricco retroterra collinare. E poi il titolo gioca anche sul termine “Di Terra e di Mare” che richiama l’antipasto, una prima “portata” di quello che sarà il ricco programma di eventi che l’Amministrazione comunale ha elaborato in seno al Tavolo della Fotografia per dare visibilità a questo mondo artistico. Si ricorda che in seno alla mostra sono stati tenuti incontri con l’autore per conoscere in modo dettagliato alcuni aspetti tecnici delle immagini.

La mostra ad ingresso gratuito sarà visitabile in orario 17-20.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...