Libri, “Ancora ieri ” di Sandra Mazzinghi al Café Pitì

mazzinghi_ancora_ieri

Disponibile su Amazon.it

Domenica 30 agosto, al Café Pitì dell’Hotel Universal (viale di Antignano 4) davanti al suggestivo panorama del mare labronico, verrà presentato il nuovo libro di Sandra Mazzinghi, “Ancora ieri” MDS Editore. Sarà presente l’autrice con Michela Giorgi e David Di Luca, conduttori di Radio Flash. Ingresso libero.

La presentazione sarà alle ore 21 e sarà preceduta da un apericena dalle ore 19.30.

Il romanzo, frutto di una capillare ricerca storica, è il racconto a tre voci con il quale Sandra Mazzinghi ha ricostruito le vite di due donne e un uomo i cui destini s’incrociano in maniera drammatica. Sì, perché la storia, pur non rinunciando alle esigenze della narrazione, racconta di fatti realmente accaduti nella Livorno assediata dagli austriaci. Partendo dall’omicidio della nonna accaduto il 10 maggio 1982 per mano della vicina di casa e a scopo di rapina, Mazzinghi segue a ritroso la storia famigliare fra fonti storiche e racconti tramandati da generazioni, per scoprire che anche la sua arcavola era stata assassinata da una donna follemente innamorata di suo marito 112 anni prima. Sandra Mazzinghi ha così voluto riportare in vita le storie delle donne della sua famiglia perché è convinta che in queste radici e nella memoria del nostro passato stia il senso profondo della nostra esistenza.

Da sempre coinvolta dai sentimenti umani, Mazzinghi esplora senza giudicare i meccanismi complicati della mente e del cuore, riportando alla luce un episodio che parla non solo del passato, ma degli eterni sentimenti con i quali è impastata l’umanità, e lo fa con la delicatezza che le è propria.

Il libro, che sta riscuotendo molto successo, è ambientato nella Livorno risorgimentale, ed è stato presente anche allo scorso Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...