Al Museo di Storia Naturale, Giorgio Galletta e l’arte della fotografia de I colori sotto il cielo, i colori sotto il mare

Fonte Comune di Livorno

Il canto dei colori

I colori sotto il cielo, i colori sotto il mare.
L’arte della fotografia che si apre al colore blu al Museo di Storia Naturale di Livorno – via Roma 234, a cura del prof. Giorgio Galletta studioso appassionato del mondo del colore.

Galletta porta alla luce con naturalità il lato sinestetico delle persone attraverso un percorso che, partendo proprio dal colore, passa attraverso la musica e approda alla poesia. In questa fusione tra colore-suoni-parole la sensibilità che contraddistingue ogni persona, ha occasione di ritrovare momenti che il vivere attuale ostacola o nasconde, privando l’anima di quelle naturali, vitali sensazioni, di cui ha bisogno in quanto parte vitale di ogni essere umano.

Il tema è stato affrontato nell’incontro di sabato 12 settembre al Museo ed ha visto la partecipazione dell’artista Gianna Signori alla poesia, della prof.ssa Chiara Pasqualini al flauto, nonchè di Falleni Alessandro dell’Ars di Livorno per la mostra fotografica.

Il colore blu, colore preferito nei paesi occidentali, nei suoi significati psicologici, religiosi, emotivi e simbolici apparirà nelle immagini “sotto il mare e in quelle sotto il cielo” che saranno accompagnate da commenti utili per mostrare il processo che ogni opera d’arte richiede nel comunicare all’esterno il messaggio dell’artista, quale invito alla bellezza.

In questo viaggio variopinto di sensazioni anche divertenti curiosità: perché il cielo è violetto e non azzurro, perché il colore della speranza è il bianco e non il verde, e quello dell’amore il viola e non il rosso…

La mostra fotografica è visitabile fino a domenica 20 settembre con i seguenti orari:

martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00

L’ingresso è libero.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...