La “Vetrina del Gusto” presentata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Di Michela Giorgi

lumia_29sett2015 181

Il Progetto “Promozione del territorio per la competitività e l’innovazione nello spazio rurale transfrontaliero” detto Terragir 2 promuove la collaborazione tra le piccole imprese e altre imprese del territorio con la creazione di vetrine come la “Vetrina del Gusto” che è stata realizzata con i finanziamenti del P.O. Italia-Francia Marittimo ed è collocata presso il parco del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.

Questo spazio espositivo è stato inaugurato ieri  e presentato dal dirigente responsabile del settore Agricoltura della Provincia, Paolo Teglia e sono in mostra prodotti artigianali e agroalimentari di qualità che provengono dalle aziende che sono attive nel territorio provinciale ma anche in quelli dei partner del progetto (Regione Liguria, ODARC–Corsica, Province di Grosseto, Livorno, Pisa, Massa Carrara e Lucca).

Alla “Vetrina del Gusto” sono esposti prodotti agricoli e ittici (anche trasformati), artigianali, locali e prodotti DOP, IGP, DOC, DOCG.

All’interno del parco del Museo è disposta una tensostruttura, con un chiosco – bar semovibile dove i visitatori potranno chiedere informazioni su progetti e degustare i prodotti provenienti dai luoghi di origine.

Ci sono altre vetrine o in via di preparazione presso l’Enoteca di Portoferraio e il Comune vecchio di Bibbona.

Il progetto “Terragir 2” ha creato inoltre gli spazi virtuali con le nuove  applicazioni per smartphone “Strada del Vino”.

Con l’App che è consultabile presso la “Vetrina del Gusto” del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e che si scarica anche dagli store di Apple e Android saranno visualizzati i percorsi enogastronomici presenti con aggiornamenti e con georeferenziazione non solo delle fattorie didattiche e delle aziende agricole ma anche dei luoghi di interesse culturale turistico e di ristorazione per esaltare l’essenza dei luoghi dove vengono realizzati i prodotti.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...