Al via Harborea, edizione 2015 – Premiazione Viviverde sanjacopo

Fonte Comune di Livorno

Harborea

Taglio del nastro per la quinta edizione di Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare in programma nel parco di villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) da venerdì 9 ottobre fino a domenica 11 ottobre.

La manifestazione, entrata nel circuito delle maggiori mostre mercato di giardinaggio nazionali, sarà inaugurata venerdì 9 ottobre alle ore 14.30  alla presenza del sindaco Filippo Nogarin e della presidente del Garden Club Livorno Marcella Musetti.

Già dalla prima giornata di programmazione i cancelli di Harborea rimarranno aperti fino alle ore 18.30 con un ricco programma di iniziative che fanno della manifestazione, non solo un momento di conoscenza di novità botaniche e florovivaistiche, ma anche un momento di convivialità socio culturale in uno dei parchi più belli della città.

Alle ore 15 è prevista la premiazione  degli espositori segnalati.

Alle ore 15.45, dopo una performance musicale  ( Ala Melnic al violino e Lucrezia De Caro all’oboe proporranno l’Adagio di Benedetto Marcello e la Ballata di Ciprian Porumbescu)  si aprirà il tradizionale  Caffè Letterario, a cura di Silvia Menicagli, che ormai da cinque anni affianca e completa la manifestazione con conversazioni su temi botanici e degustazioni. Il primo Caffè, ovvero quello di domani venerdì 9 ottobre, come è tradizione, sarà sul tema della rosa. La rosa è infatti  l’argomento di apertura, tant’è che è divenuta il simbolo della manifestazione stessa. La rosa è  raffigurata nella antica moneta medicea “la pezza della rosa” con la quale (riproduzione in lega) vengono premiati gli espositori che si sono distinti per categoria. Alle ore 16.30 con Silvia Menicagli e Mimma Pallavicini si affronterà il tema dei falsi nella produzione di rose e dei grandi maestri ibridatori di rose italiane, mentre con Paolo Piagneri (ore 17) , fisioterapista e autore, si rifletterà sul valore dei giardini e dei roseti come luogo di pace e di speranza.

Alle ore 17.45 è in programma la premiazione del concorso ViviVerde San Jacopo,  primo concorso per un quartiere in fiore  promosso dall’associazione Vivi San Jacopo insieme al Garden Club Livorno. Il concorso ha visto nel periodo estivo gli abitanti del quartiere impegnati nell’allestire terrazzi, giardini ma anche aiuole e orti per rendere sempre più verde il loro ambiente.

Orari: Venerdì 9 ottobre 14.30-18.30, sabato 10 e domenica 11 ottobre 9.30-18.30. Ingresso 4 euro (gratuito fino a 14 anni). I visitatori di Harborea presentando il biglietto della mostra avranno diritto al biglietto ridotto pari a 2,50 euro (gratuito sotto i 6 anni) per l’ingresso al Museo Fattori.
Programma completo : http://www.harborea.com/
Ingresso alla manifestazione: via San Jacopo in Acquaviva e via delle Case Rosse (n.10)

Info : Segreteria di Harborea:  Cell: 320.888.70.44
Email: gardenclublivorno@tiscali.it<mailto:gardenclublivorno@tiscali.it>

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...