Al via il Tavolo di Coordinamento regionale sui Poli Tecnologici Costieri

Fonte: Comune di Livorno 

Si è svolto nei giorni scorsi in Regione il primo incontro operativo sui Poli Tecnologici dell’area costiera

Al via il Tavolo di Coordinamento regionale sui Poli Tecnologici Costieri

Per il Comune di Livorno erano presenti gli assessori Martini e Aurigi, oltre al direttore generale Maltinti e alla dottoressa Leoni

Livorno 7 novembre 2015 – Si è svolto nei giorni scorsi in Regione il primo incontro operativo sui Poli Tecnologici dell’area costiera che darà anche l’avvio all’accordo attuativo per il Polo Tecnologico di Livorno.
Per il Comune di Livorno erano presenti gli assessori Martini e Aurigi, oltre al direttore generale Maltinti e alla dottoressa Leoni. Hanno inoltre partecipato i rappresentanti dei comuni di Cecina, Rosignano, Collesalvetti e della Camera di Commercio di Livorno per fare il punto sui poli tecnologici esistenti e sulle politiche comuni da attuare per lo sviluppo futuro.
La questione più importante nella fase di progettazione di un Polo Tecnologico non attiene tanto alla localizzazione fisica del luogo che andrà ad ospitare le imprese, quanto la sostenibilità della gestione e soprattutto le possibilità di intercettare imprenditoria di qualità.

Dalla consultazione dei vari rappresentanti dei poli tecnologici esistenti è emersa la necessità di impostare a livello Regionale una politica coordinata di popolamento dei Poli che oggi stanno soffrendo gli effetti della crisi. Questo ruolo fondamentale verrà rivestito dalle università partner di quasi tutti i progetti in essere e infatti gli atenei saranno da ora in poi invitati a prendere parte ai prossimi incontri del Tavolo.
Al di là della localizzazione la progettualità deve avvenire alla luce di analisi tecnico-economiche affidabili e aggiornate perché la vera scommessa di tutta l’iniziativa è quella di avviare imprese che abbiano capacità e potenzialità di stare sul mercato autonomamente dopo un primo periodo di avvio assistito.

L’assessore Aurigi ha precisato che “l’importante non è la costruzione in sé di una scatola, ma è il progetto di sviluppo che la Regione unitamente agli enti del territorio s’impegnano a portare avanti. E’ la Regione che deve ben coordinare le linee di sviluppo che adotta nell’ambito della Pianificazione Economica Regionale con le azioni dei comuni. A Livorno i nostri uffici tecnici hanno individuato molteplici soluzioni localizzative, ma non si può prescindere da cosa ci andiamo a fare dentro, ogni euro investito nella struttura deve portare rendita sul territorio”.
L’assessore Martini per quanto di sua competenza ritiene “che sia molto importante affrontare in modo condiviso con gli uffici regionali tutte le questioni relative al coordinamento dell’attività del Polo di Livorno. Visto il rilancio delle politiche di sviluppo dell’area costiera sarebbe un grave errore non radicare anche con l’istituzione dei tavoli tecnici una politica di coordinamento dei poli tecnologici. L’esperienza passata del PST BIC che abbiamo trovato in liquidazione ci deve insegnare a non agire in modo autoreferenziale e soprattutto a non costruire costosi contenitori senza un’attenta pianificazione dei contenuti”.

Al termine dell’incontro del Tavolo si è svolta una riunione ristretta fra i rappresentanti della Regione e del Comune di Livorno per individuare i contenuti degli atti necessari ad avviare il progetto di Polo Tecnologico e le relative procedure.
Ne è scaturito un accordo che scandisce i tempi di presentazione del progetto e prevede l’attivazione di un coordinamento operativo per il trasferimento tecnologico delle infrastrutture già presenti sul territorio di Livorno quali il Polo Universitario dei Sistemi Logistici, lo Scoglio della Regina e la Dogana d’Acqua.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...