Giornata Mondiale del Diabete, le iniziative in città

Fonte Ufficio Stampa Comune di Livorno

giornata_diabeteSabato 14 novembre sarà la giornata Mondiale del Diabete ed anche a Livorno è prevista una serie di iniziative finalizzate a richiamare l’attenzione pubblica su questa emergente patologia.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Forse non sai che….”, promossa dal Comune di Livorno e dall’ASL 6, verrà organizzata una camminata collettiva, un flash show e l’illuminazione in blu della facciata del Duomo.

Questo il programma:

Alle ore 16 è prevista da piazza della Stazione una Camminata Nordica aperta a tutti i cittadini, a cura della Nordic Walking Costa degli Etruschi, che raggiungerà Piazza Grande. Qui, alle ore 17, proprio davanti al Duomo si esibiranno gli allievi delle scuole di danza Arabesque, Armonia Danza e ArteDanza in un FlashShow dal titolo “Spazziamo via il diabete”: una performance che intende attirare l’attenzione del pubblico sull’importanza dell’esercizio fisico per la prevenzione e gestione del diabete.
Al termine dell’esibizione ( ore 18) , come in altri 160 paesi nel mondo dove è prevista l’illuminazione di monumenti con una luce blu, colore simbolo dell’evento, verrà illuminata in blu la facciata del Duomo. A seguire (ore 18.30) lancio simbolico di palloncini blu da parte dei partecipanti.

Perché in blu? Il simbolo mondiale del diabete è il cerchio blu. In tutte le culture il cerchio evoca la vita e la salute. Il colore blu ricorda il cielo che unisce tutte le nazioni, inoltre il blu è il colore della bandiera delle Nazioni Unite.

Si ricorda che per tutto il mese di novembre la campagna Forse non sai che ….prevede   nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, che i cittadini possano valutare il loro rischio diabete mediante la misurazione gratuita della glicemia e il controllo della pressione arteriosa in tutte le farmacie comunali e private della città.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...