Massimo Sanacore parlerà di “Personaggi e capitali livornesi nella bufera finanziaria del 1890”

Fonte Comune di Livorno

Frammenti conferenza sulla storia di Livorno

Seconda conferenza del ciclo “Fra(m)Menti Livornesigiovedì 11 febbraio, alle ore 17, ai Granai di Villa Mimbelli (via San jacopo in Acquaviva) .
Massimo Sanacore, Direttore dell’Archivio di Stato di Livorno, parlerà di  “Personaggi e capitali livornesi nella bufera finanziaria del 1890”.  Giovedì sarà pertanto affrontato un argomento per gli amanti della storia cittadina che – come nel caso anche di prossimi appuntamenti in programma – ci aiuterà a conoscere più approfonditamente fatti e aneddotti del passato per comprendere meglio anche il presente.

Da quando nascono le banche – anticipa il relatore – le loro crisi colpiscono regolarmente le economie delle società, aggravandosi nei sistemi capitalistici. Una delle più lunghe fu quella che colpì l’Italia dal 1887 al 1893, che modificò in maniera duratura la struttura economica di Livorno. Il capitalismo finanziario livornese, operante su scala nazionale ma già indebolito dalle perdite date dai crack dell’edilizia romana, subì infatti un irrimediabile smacco dal disastro conseguente alla fallita speculazione della Raffineria degli zuccheri di Ancona (a capitale livornese), che comportò un definitivo oscuramento dell’élite economica cittadina giungendo, in alcuni casi, a drammatici suicidi”.

Si ricorda che il ciclo di conferenze “Fra(m)Menti Livornesi” ad ingresso gratuito prevede 12 appuntamenti, a cadenza settimanale, fino al 28 aprile.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...