Gran finale del Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae edizione 2016

Fonte Comune di Livorno

Gran finale del Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae edizione 2016

Gran finale del Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae edizione 2016, domenica 8 maggio, alle ore 21 nella chiesa di San Ferdinando in piazza del Luogo Pio.

 

Oltre 40 artisti, coinvolti nei precedenti concerti della rassegna musicale, si esibiranno riuniti per un omaggio alla figura di Monsignor Lelio Bausani, fondatore della corale Domenico Savio di Livorno e divulgatore della musica sacra.
La serata dal titolo “La Fede verso l’Eternità” prevede il Requiem di Gabriel Fauré, versione liturgica del 1893, per soli, coro ed orchestra, ed il brano di A. Pärt, Fratres, per violino solo ed orchestra d’archi.
Interpreti d’eccezione saranno la soprano Maria Luigia Borsi, artista di fama internazionale ed il baritono Oskar Hillebrandt, imponente voce wagneriana. Si esibirà inoltre il violinista Brad Repp sotto la direzione del M°Emanuele Lippi.
L’orchestra e il coro del festival Sanctae Juliae sono formati da artisti provenienti da tutta la Toscana, riuniti per il concerto in un progetto nuovo. Durante l’esecuzione musicale infatti le scultrici Veronica Martiradonna e Sonia Menichelli realizzeranno un’opera scultorea dal vivo, una sorta di “Requiem Visivo” ispirandosi alla musica di Faurè. Si potrà dunque ascoltare e vedere il requiem con il suo messaggio in più forme artistiche, ricordando che “l’arte è una delle espressioni dell’uomo più vicine alla bellezza di Dio”.

Il concerto è ad ingresso gratuito. La chiesa di San Ferdinando che ospiterà il concerto alle ore 21,  aprirà le porte già dalle ore 20 per consentire una sua visita interna.

Il Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae 2016, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, è stato promosso dalla Diocesi di Livorno,  in collaborazione con il Comune di Livorno, con la Venerabile Arciconfraternita di Santa Giulia e del SS. Sacramento e l’associazione Casa dell’Artista La Ruota.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...