Torna la Settimana Europea della Mobilità

Fonte Comune di Livorno

settimana-europea-della-mobilita

Anche quest’anno Livorno sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che coinvolgerà l’intera città dal 16 al 22 settembre.
L’attesa iniziativa ambientale, giunta alla quarta edizione, è promossa dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su scelte di mobilità responsabili e rispettose dell’ambiente.
Il Comune di Livorno sarà affiancato nell’organizzazione da alcune associazioni locali tra le quali FIAB Livorno, Pandaciclisti del WWF e Associazione Vivi San Jacopo.
Tutti protagonisti di un ricco programma di iniziative che sono state presentate nella conferenza stampa di martedì 13 settembre a Palazzo Comunale dall’assessore alla mobilità Giuseppe Vece, insieme al presidente della Provincia di Livorno, Alessandro Franchi, e ai rappresentanti di alcuni associazioni tra cui Luca Di Fonzo (presidente di FIAB) e Graziella Rossini (Pandaciclisti).

Da segnalare, tra le novità di quest’anno, la campagna Bike Challenge promossa a livello nazionale da Fiab nell’ambito del progetto europeo ‘Bike to Work’, a cui aderirà anche l’Amministrazione. Si tratta di una vera e propria gara tra luoghi di lavoro (per iscriversi occorre scaricare l’app sul sito http://www.lovetoride.net/italia ) che premierà le organizzazioni con la maggiore percentuale di persone che pedalano, tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2016.

Non è un mistero la mia ammirazione per l’organizzazione della mobilità delle grandi città del nord Europa – afferma l’assessore Giuseppe Veceda tempo sono all’avanguardia per la loro capacità di indirizzare i cittadini verso comportamenti sostenibili. Città a misura di persone e bambini, e non di automobili. L’Amministrazione si sta muovendo in questa direzione, ma siamo consapevoli che i comportamenti sono un fenomeno culturale e per cambiarli occorre tempo. Al nord hanno il freddo e la neve eppure vanno in bici tutto l’anno. Noi a Livorno abbiamo dalla nostra non soltanto un clima favorevole ma anche un territorio pianeggiante, quindi davvero potremmo fare ancora molto in questa direzione. Le azioni messe in campo fin’ora, come l’ampliamento delle piste ciclabili, i bus notturni gratis, il rinnovo del parco di bike sharing, sono tutti tasselli di questo ambizioso progetto complessivo. E la settimana europea ogni anno ci dà la possibilità di rendere questo tema protagonista e popolare tra la gente. Quindi sono particolarmente orgoglioso di presentare il programma di qualità di questa edizione e ringrazio tutti i soggetti, gli enti e le associazioni che a vario titolo l’hanno resa possibile”.

A fianco del Comune anche quest’anno ci sarà la Provincia di Livorno che ha organizzato per venerdì 16 (in sala del Consiglio Provinciale alle ore 11) la presentazione di “Car to job” un nuovo servizio di car sharing/car pooling innovativo per i pendolari che vengono a lavorare da fuori Livorno.
Nella stessa giornata al Mercato Centrale si aprirà l’esposizione di bici e tricicli “cargo” visitabile fino a giovedì 22.

Il Mercato Centrale farà da cornice anche alla giornata clou di sabato 17: alle 9 “Compro bici – Quanta spesa puoi portare in bicicletta?“, la presentazione di progetti e iniziative per la promozione della mobilità ciclabile.
La sera alle 19.30 è previsto invece l’aperitivo al Mercato delle Vettovaglie.

Gli altri appuntamenti di sabato sono: “La spesa in bici”, la pedalata al femminile dal Gazebo della Terrazza Mascagni (ore 10) ; “La biblioteca su due ruote” (ore 10), ovvero la visita in bici delle biblioteche cittadine e dell’emeroteca di via del Toro. E ancora, alle ore 15 in piazza Cavour aprirà il tradizionale “Villaggio della mobilità”: stand e banchetti per enti e associazioni che potranno presentare i loro progetti e i loro prodotti. Sarà presente la Polizia Municipale con l’aula mobile per dare informazioni e illustrare i nuovi servizi di prossimità.
Il pomeriggio vedrà varie attività di animazione e gioco per bambini come il Ludobus e un percorso a piedi fino alla casa di Modigliani.

Domenica 18 in collaborazione con UISP alle ore 9, partirà la “Pedalata Popolare” da piazza Barriera Garibaldi, dove nel pomeriggio (ore 16.30) sarà organizzata anche la gimcana per i bambini.
Torna anche per questa edizione 2016 (mercoledì 21, ore 8)  il “Pedibus Day”, l’iniziativa volta a promuovere e incentivare il raggiungimento della scuola a piedi, realizzata in collaborazione con la direzione didattica “La Rosa”, circolo didattico “B. Brin”che ogni anno riscuote grande successo.

Da segnalare l’evento di lunedì 19, quando il Comune installerà, con la collaborazione di CNR Ibimet e Magenta Lab, un sistema di monitoraggio ambientale e dei flussi del traffico.

Le due ruote tornano protagoniste mercoledì 21 con “Il ciclista illuminato“, la suggestiva e tradizionale pedalata notturna con partenza dall’aquario comunale.

Infine, giovedì 22, giornata conclusiva all’insegna della pedalata in ricordo di Carlo Bondi e di tutte le vittime della strada, con partenza alle ore 17 da piazza XI Maggio.
Si ricorda che nel pomeriggio, alle ore 15.30 nella sala del Consiglio Comunale, l’Associazione Vivi San Jacopo, la CTT Nord e il Comune, premieranno i vincitori della campagna “Nati per camminare”, il progetto di mobilità sostenibile rivolto alle scuole, nato con l’obiettivo di indirizzare gli alunni e le famiglie ad uno stile di vita più sano, partendo proprio dal promuovere il valore dell’andare a piedi, in bici o in autobus, nel percorso casa-scuola e viceversa.

Come ogni anno, dunque, tanti sono stati i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione: FIAB LIVORNO, PANDACICLISTI WWF LIVORNO, ASSOCIAZIONE 10 MINUTI, ARDENZA BIKE, , ASSOCIAZIONE VIVI SAN JACOPO, BIKE STORE, CNR-IBIMET, CTT NORD, GREEN BIKE, PROVINCIA DI LIVORNO – SETTORE MOBILITA’,TAGES s.c., UNIVERSITA’ DI PISA – POLO UNIVERSITARIO SISTEMI LOGISTICI, UISP LIVORNO, CONSIGLIERA DI PARITA’ AVV. CRISTINA CERRAI, COLDIRETTI, COOP ITINERA, COOP AMARANTA, CCN FIORENTINA, MERCATO CENTRALE, GIOCO CITTA’ COOP SOCIALE, SIMURG RICERCHE, MAGENTA SOFTWERELAB, TIRRENICA MOBILITA’ e la DIREZIONE DIDATTICA STATALE IV CIRCOLO LA ROSA.

Sito web ufficiale della Settimana Europea della Mobilità: www.mobilityweek.eu
————–

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...