Delphi, Rossignolo conferma l’assunzione dei lavoratori

Di Massimo Masiero, Fonte: www.costaovest.info

Confermata l’assunzione diretta di tutti i 168 lavoratori ex-Delphi in cassa integrazione. E’ la prima concreta assicurazione, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai lavoratori, da anni in attesa di una definitiva soluzione della loro vicenda.

La conferma l’hanno avuta stamani, durante l’incontro presso la sede della Confindustria di via Roma, i sindacati confederali e di categoria, per la presentazione del nuovo piano d’impresa per la deindustrializzazione dell’ex-Delphi, al quale hanno partecipato Gianmarco e Gianluca Rossignolo, il dottor De Grate, il dottor Alesi e il dottor Umberto Paoletti, direttore dell’Assoindustriali di Livorno.

L’imprenditore torinese ha poi visitato lo stabilimento livornese, dove saranno assemblati gruppi meccanici delle nuove auto di lusso prodotte. I lavoratori verranno quindi assunti dall’azienda e dovranno essere completamente formati per questo nuovo tipo di produzione. La formazione professionale sarà coordinata dalla Provincia di Livorno.

“Quello di stamani – ha commentato Umberto Paoletti, direttore di Confindustria Livorno – è il primo passo concreto verso la reindustrializzazione dell’ex Delphi: è stato infatti illustrato il nuovo piano di impresa e sono stati resi noti i passaggi sindacali necessari per velocizzare l’operazione nel suo complesso e salvaguardare l’occupazione. Per questo – prosegue Paoletti – è stato concordato un calendario di impegni in modo da coordinare le tappe del piano di impresa ed i passaggi sindacali.

E’ importante sottolineare che non solo l’ex Delphi, ma la componentistica nel suo complesso deve essere riportata tra le priorità di politica industriale e richiede urgenti politiche attive. Trattare il tema della componentistica azienda per azienda, crisi per crisi sarebbe una strategia perdente. “Altresì indispensabile – ha concluso il direttore di Confindustria Livorno – è l’attualizzazione dei problemi derivanti dalle bonifiche delle aree Sin. Proprio il Sin dovrà essere certamente oggetto di discussione all’interno dell’Osservatorio per la componentistica, che molto opportunamente è stato riattivato dalla Provincia, ed ha già determinato l’entrata in funzione del laboratorio Compolab”.

A chiosa di questa prima importante riunione, che comporta l’inizio di tutta una serie di procedure e di provvedimenti a livello locale, regionale e nazionale, riacquista tutta la sua efficacia la ripresa dell’attività del Compolab, un laboratorio che potrà svolgere una funzione primaria sul territorio collegandosi con altri centri di ricerca non solo per l’applicazione delle nuove tecnologie di materiali, in parallelo con la formazione professionale del personale.

2 pensieri su “Delphi, Rossignolo conferma l’assunzione dei lavoratori

    • Di sicuro Rossignolo pare intenzionato a far bene. Mandare un curriculum o anche fare una telefonata può essere una buona idea:
      Delphi Italia Automotive Systems S.R.L.
      Via Aurelio Nicolodi, 57121 Livorno
      0586 448011‎

      "Mi piace"

Lascia un commento