Calcio, Roma-Livorno 0-1

Fonte: www.livornocalcio.it

Un gol di Tavano al 38′ del primo tempo regala al Livorno la prima vittoria della stagione ed i primi tre punti per il neo tecnico Serse Cosmi. Quello delle Triglie nella capitale è un successo storico. Il Livorno infatti non vinceve in casa della Roma dal lontano 1947. Sessantadue anni fa a decidere l’incontro fu una rete del livornese Leo Picchi.

La squadra del Presidente Spinelli si presenta all’Olimpico con una formazione molto solida con tanti centrocampisti e Tavano di punta assistito dalla fantasia di Candreva. Il Livorno gioca una gara di grinta e carattere proprio come voleva il suo allenatore. Ottime le prestazioni di tutti i giocatori: dai portieri De Lucia e Benussi (subentrato a causa dell’espulsione del campano), alla difesa che ha ritrovato un grande Galante, al centrocampo supportato dal fosforo di Moro, Pulzetti e Filippini, all’attacco che in Candreva e Tavano ha avuto due pericoli fissi per la retroguardia giallorossa.

All’inizo i padroni di casa si rendono pericolosi con Riise e Perrotta ma De Lucia è sempre attentissimo. Alla prima vera ripartenza Pulzetti dalla sinistra mette dietro per l’accorrente Tavano che con un perfetto piatto destro batte Doni proteso in tuffo alla sua destra. Nella ripresa Vucinic ha alcune limpide palle gol ma non trasforma, poi c’è l’ingiusta espulsione di De Lucia per doppia ammonizione, ma la retroguardia labronica resiste ed al 93′ Benussi è strepitoso su Perrotta. Per il Livorno di Cosmi sono tre punti d’oro e mercoledì sera al “Picchi” scontro diretto con l’Atalanta.

Lascia un commento