Di Michela Giorgi

“Il Mare Guarisce” è il titolo del nuovo libro della scrittrice Monica Peccolo che ha ambientato nella sua città, Livorno. I due protagonisti sono Viola che lavora come veterinaria all’acquario, è divorziata e madre di una bambina di quattro anni e Kai che è un ricercatore scientifico che per la sua professione spesso trascorre vari mesi in Antartide isolato dal resto del mondo.
I due esperti iniziano a collaborare quando incominciano a insorgere particolari spiaggiamenti di tartarughe nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, analizzando il caso.
Nel frattempo il loro lavoro viene fermato a causa di una forte pandemia di covid che costringe i due a vivere insieme in quarantena sconvolgendo, ma al tempo stesso, unendo le loro vite conducendoli verso l’amore, ciò a dimostrazione che anche nell’oscurità può sempre apparire un raggio di sole.
L’autrice appassionata per tutto ciò che riguarda l’habitat marino, per la realizzazione di questo libro ha preso spunto da articoli locali e internazionali ispirandosi inoltre al periodo pandemico che tutti quanti abbiamo vissuto.
Monica Peccolo ha al suo attivo diversi romanzi: “Il senso del nostro amore” che ha dato il via ai due sequel “Il senso interno del tempo” e “Il senso di una promessa” che fanno parte della Mandala Series, e il libro, anch’esso un romanzo, dal titolo “Niente è come sembra”.
Riproduzione riservata