Il Tan chiude con numeri record, vince la Turchia

Di Tony Faini, www.costaovest.info

Trecento imbarcazioni in gara, oltre mille atleti impegnati, con la partecipazione di accademie navali provenienti da tutto il mondo, oltre 100 mila persone che al Porto mediceo hanno visitato il villaggio Tuttovela. Con questo bilancio si è chiuso oggi, domenica 17 aprile, il 28esimo Tan, il trofeo Accademia navale e Città di Livorno, regata internazionale di vela.

L’ultima giornata della manifestazione, durata dieci giorni, ha preso avvio in mattinata con le sfilata delle navi a vela della Marina militare italiana e delle imbarcazioni storiche davanti alla Terrazza Mascagni e il lancio dei paracadutisti del Comsubin della Marina. Nel pomeriggio, invece, sono stati premiati decine di atleti di diverse categorie e classi. Tra le accademie di tutto il mondo venute a sfidarsi a vincere è stato l’equipaggio della Turchia davanti a Slovenia e Emirati Arabi Uniti.

Hanno spiegato gli organizzatori a fine manifestazione: “Ad impreziosire ulteriormente la qualità sportiva del Tan la partecipazione di atleti di livello internazionale Paolo Cian, Gabriele Bruni, Andrea Trani e Gianfranco Noè”. E il comandante dell’Accademia, Pierluigi Rosati, durante la cerimonia di chiusura ha detto: “A tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dico come si dice con un termine della Marina militare, bravo zulu, cioè missione compiuta”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...