Calcio, Livorno-Empoli 0-0

Fonte: www.livornocalcio.it

Livorno-Empoli termina sullo 0 a 0. Partita non bella ma giocata con molto agonismo dalle due squadre. Primo tempo equilibrato, con il Livorno che ha chiuso i primi quarantacinque minuti proiettato in avanti. Da segnalare l’infortunio capitato a Marianini al 31‘ che ha costretto Baldini al primo cambio. 

Le occasioni migliori per gli amaranto sono arrivate su calcio piazzato con Loviso che in due occasioni ha sfiorato il palo alla destra di Balli. La palla-gol più ghiotta del tempo è, però, di marca empolese con Angella al 20’ che svetta di testa nel cuore dell’area amaranto, ma da ottima posizione spara a lato.

Il secondo tempo si apre con l’Empoli più aggressivo e gli amaranto che sono sembrati troppo contratti. Al 7’ Baldini toglie Flachi e inserisce Pozzi. Dopo soli otto minuti si infortuna Saudati, così Baldini termina le sostituzioni a sua disposizione. Dal 20’ il Livorno comincia a farsi più pressante in avanti e costringe l’Empoli nella propria trequarti. Gli amaranto ci provano in tutti i modi con Tavano, e Rossini ma non riescono mai a impegnare realmente Bassi. Al 29’ s’infortuna anche Moro, e per cinque minuti l’Empoli rimane in dieci. Intorno al 35’ il centrocampista empolese rientra in campo, anche se notevolmente zoppicante. Gli ultimi minuti sono un assalto “a forte apache”, ma come spesso accade nel calcio, l’Empoli con un contropiede sfiora la rete con Buscè, sul cui sinistro si supera De Lucia. Subito dopo Pulzetti ha l’occasione per portare in vantaggio il Livorno ma il suo tiro è ribattuto dalla muraglia umana schierata a protezione della porta biancoazzurra.

Prima della partita i ragazzi della Curva Nord hanno donato una targa commemorativa alla famiglia di Miguel Vitulano ed è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del forte centravanti, allenatore e dirigente amaranto venuto a mancare alcuni giorni fa.

Lascia un commento