“Ma la notte sì”, tornano i percorsi culturali alla scoperta della città

Fonte: Ufficio Stampa Comune Livorno

Torna “Ma la notte…Sì!”, il pacchetto di percorsi culturali in notturna promossi dal Comune di Livorno ed organizzati dalle Cooperative Amaranta Service ed Itinera.

Versione estiva degli Itinerari Livornesi che si tengono nei mesi invernali, gli appuntamenti “Ma la notte…Sì!” edizione 2009 proporranno una serie di visite guidate gratuite, passeggiate, trekking e gite in battello per conoscere ed approfondire la storia della città; tante occasioni, da giugno a settembre, per trascorrere piacevoli serate in luoghi suggestivi e particolari .

Quest’anno si inizia con la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico:  giardini privati (il percorso nel giardini del Signorini a Montenero e di Villa Ilda all’Ardenza che si sono già svolti) e luoghi preposti per la meditazione  ed il raccoglimento come i conventi, che verranno visitati sia dal punto di vista architettonico che per il tipo di ordine religioso. E poi – di particolare attrazione non solo per i livornesi ma anche per i tanti turisti che sono in città – via ai “Viaggi Corsari”, gite in battello lungo i canali medicei con degustazioni di ponce alla livornese, grattachecca, frutta fresca e cioccolato. Non mancheranno le passeggiate lungomare con la visita allo “Scoglio della Regina”, nei borghi e nel centro urbano.

Prossimo appuntamento il 1 luglio con la visita all’Istituto Sacro Cuore (ore 21.00 con ritrovo in via Cecconi), il 7 luglio all’Istituto Maria Ausiliatrice, il 15 luglio all’Istituto Maddalena. Il 22, il 29 luglio ed il 12 agosto giri in battello lungo i fossi partendo dagli Scali del Teatro alle ore 21. Passeggiata sul lungomare il 19 agosto, nei borghi il 26 agosto e, per concludere,  nelle vie del centro  il 2 settembre.

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 al numero 320-8887044. Info 0586/820587-521-205

Lascia un commento