Calcio, Livorno-Fiorentina 0-1

Fonte: www.livornocalcio.it

Nel derby con i viola arriva una sconfitta immeritata per gli amaranto che non riescono a capitalizzare la buona partita giocata tenendo in mano per tutto il match il pallino del gioco ed inoltre sono danneggiati da alcune decisioni arbitrali a dir poco dubbi.

Subito in avvio di match gli amaranto si dimostrano vogliosi di riscattare la brutta partita di Bologna, e tentano di imporre il proprio gioco agli avversari. Viola molto spesso costretti a fermare gli amaranto con falli tattici a centrocampo, non sempre segnalati da Damato. Lucarelli e Tavano si cercano con continuità , Candreva prova a dare fosforo al centrocampo, dove Pulzetti e Moro sono due esterni infaticabili e Mozart dietro riesce a dettare i tempi. Da segnalare che al 29’ Frey travolge in uscita Tavano senza trovare il pallone ma Damato fa proseguire, in questo caso il rigore sembra netto.

Le statistiche diranno che il Livorno ha calciato 4 volte nello specchio e 1 volta fuori nei primi 45 minuti contro i 3 tiri fuori e 1 nello specchio dei viola. Le due squadre si ripresentano con gli stessi undici della prima frazione, e la partita rispecchia il copione del primo tempo.

Al 20’ Prandelli inserisce Zanetti e Marchionni per Jorgensen e Donadel. La Fiorentina prende coraggio e comincia a guadagnare campo, creando un paio di occasioni pericolose. Al 29’ Damato vede una trattenuta di Diniz su Gilardino, alla moviola la trattenuta non ci è parsa così eclatante, e rimane il dubbio che l’attaccante viola sia andato giù dopo che si è accorto che la palla lo ha scavalcato. Al 38’ Cellerino va via sulla sinistra a de Silvestri e punta l’area di rigore, De Silvestri gli fa fallo al limite dell’area, poi Dainelli finisce l’azione con un ulteriore contrasto in area di rigore. Damato concede il calcio di punizione dal limite, e espelle Dainelli per somma di ammonizioni. Negli ultimi minuti il Livorno ha provato il forcing finale inserendo in attacco anche Galante, ma nonostante le mischie create non è riuscito a trovare il goal del pari.

Lascia un commento