Cosimi: “Con i tagli del governo le amministrazioni locali sono in ginocchio”

Fonte. www.costaovest.info

Alessandro_CosimiCon i tagli economici imposti dal governo, le amministrazioni locali sono ormai in ginocchio. Questo è il pensiero del sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, che è intervenuto questa mattina a Firenze al tredicesimo congresso dell’Anci toscana. Ha detto Cosimi: “A causa dei tagli ai fondi dei comuni,
 gli ultimi dei quali annunciati dal governo nazionale in questi giorni, le amministrazioni rischiano veramente di ritrovarsi in ginocchio”.

Cosimi ha parlato in qualità di presidente regionale dell’associazione. E ha aggiunto: “Inutile dire che, a queste condizioni, i sindaci non hanno affatto, come si sente spesso dire, più poteri che nel passato, ma neppure gli strumenti per migliorare le loro città”. Ad accogliere i primi cittadini toscani nel salone dei Cinquecento, stamani, sono stati il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, la vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini e il vicepresidente della Giunta regionale toscana Federico Gellli, che ha voluto ricordare “lo stretto rapporto con il quale la Regione Toscana ha lavorato con i Comuni, soprattutto nell’azione di contrasto alla crisi economica” e “le gravi difficoltà delle amministrazioni locali dovute ai vincoli del patto di stabilità, che impediscono lo sblocco e l’utilizzo di importanti risorse”.

Lascia un commento