In provincia di Livorno la produzione torna a crescere

Di Michele Brocchi, www.costaovest.info

I dati Irpet Unioncamere Toscana relativi all’ultimo trimestre del 2009 confermano il rallentamento della recessione per tutta la regione, in particolare per la provincia di Livorno. Quest’ultima si segnala infatti per la produzione industriale tornata a crescere sensibilmente (più 5,6%).

Il dato relativo alla Toscana registra invece un meno 11,3% sul corrispondente periodo del 2008, risultato comunque apprezzabile dopo i cali dei primi tre trimestri dell’anno dell’ordine, rispettivamente, del 19,2%, 20,1% e 15,5%. Quella di Livorno spicca inoltre per essere l’unica provincia toscana in cui la produzione manifatturiera reca il segno più.

Bisogna però sottolineare che tale andamento è positivo soprattutto perché calcolato rispetto ad un periodo nel quale gli impianti industriali erano fermi. In realtà fatturato (meno 6,7%) e prezzi alla produzione (meno 7%) indicano che le difficoltà persistono. I consumi si confermano in calo (meno 2,2%), dato tuttavia migliore di quello toscano (meno 2,8%) e pure la flessione del commercio tradizionale (meno 2,8%) risulta più contenuta rispetto alla media regionale (meno 4,1%).

Nell’ultimo scorcio del 2009 riprende anche l’export provinciale (meno 1,3%, la media toscana si ferma ad un più 0,5%), grazie al contributo dei settori della chimica, della gomma-plastica, dell’alimentare e della meccanica.

Lascia un commento