‘Sole 24 Ore’, Livorno sale di 8 posizioni, Cosimi ‘soddisfatto’

Fonte:  Ufficio Stampa Comune di Livorno

Livorno sale di 8 posizioni rispetto all’anno passato, nella classifica provinciale 2008 del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, passando dal 38 al 30 posto, a pari merito con Ferrara.

Quarta in Toscana, la provincia di Livorno è preceduta da Siena, al 7° posto, Firenze al 12°, Grosseto al 16 °.

Gli indicatori generali sui quali è costruito il dossier, riguardano: il tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, ordine pubblico, demografia e tempo libero. E quest’anno, accanto agli indicatori che misurano la realtà, l’indagine prende in considerazione gli indicatori che misurano il “sentiment” ovvero la percezione che i cittadini hanno del proprio territorio.

” I dati pubblicati dal Sole 24 Ore, pur riferiti ad un ambito provinciale e non solo della nostra città, e pur con tutti i limiti delle classifiche, sono molto soddisfacenti – commenta il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi. Mi conforta soprattutto – precisa il primo cittadino – l’ottimismo” dimostrato dai cittadini che collocano Livorno addirittura al 7° posto in Italia nell’indice Pir su servizi, ambiente e salute: si dichiarano cioè soddisfatti per quanto riguarda il livello di servizi, assistenza, della situazione a proposito di ambiente e inquinamento. I numerosi indicatori positivi, e in particolare questa “pagella ecologica” ci dicono che la nostra è una realtà nella quale si vive bene e ci stimolano a proseguire in questa nostra azione di governo .”

Lascia un commento