Viali a mare, arrivano i misuratori di velocità

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Livorno

Rilevatori di velocità saranno installati sui viali a mare per garantire una maggiore sicurezza stradale, sia per i pedoni sia per le auto. La Giunta comunale ha infatti deciso di approvare, per una spesa di 18 mila 200 euro, il progetto per l’installazione di due rilevatori elettronici di velocità rispettivamente sul viale Italia (all’altezza di Barriera Margherita) e sul viale di Antignano, di fronte a Villa Mascagni.

Proprio i viali a mare sono del resto caratterizzati da un intenso traffico e presentano problemi di sicurezza, a causa soprattutto del mancato rispetto dei limiti di velocità da parte di molti guidatori, per i pedoni che attraversano la strada. “Questo intervento –annuncia l’assessore alla mobilità Maurizio Bettini – è il primo di una serie ed è finalizzato a mettere in sicurezza le strade più pericolose di Livorno.

Si tratta – prosegue Bettini – di andare incontro alle molteplici richieste di chi d’estate ama vivere la passeggiata a mare in serenità. Si tenga presente che l’alta velocità è una delle principali cause di incidentalità, e che gli incidenti in città rappresentano il 40% del totale”.

“I rilevatori di velocità luminosi – conclude l’assessore – hanno una funzione di dissuasione: è stato infatti verificato, dove questi sono già presenti, come al ponte di Santa Trinita e a Quercianella, che il guidatore alla vista del segnale luminoso è indotto a rallentare”. I due rilevatori, alimentati con un pannello fotovoltaico, saranno installati prima della prossima estate.

Lascia un commento