Accoglienza profughi, incontro alla Provincia

Di Luigi Astori, www.costaovest.info

Accoglienza dei profughi provenienti dalle zone di guerra del nord Africa al centro di un incontro politico e tecnico  svoltosi a Palazzo Granducale,  presenti i rappresentanti dei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano, Cecina, Campiglia, Castagneto e San Vincenzo.

Attualmente sul nostro territorio sono ospitati 71 profughi: 31 a Livorno e altri 40 a Piombino.

La riunione è stata convocata dall’assessore provinciale alla protezione civile, Maria Teresa Sposito, su richiesta della Regione Toscana, che ha assegnato alle Province il ruolo di coordinamento e raccordo con i Comuni per la gestione dell’emergenza profughi, per verificare  la disponibilità di ulteriori alloggi e strutture da destinare a nuovi, eventuali, arrivi.

I Comuni hanno evidenziato la difficoltà a reperire posti letto in piena stagione estiva, in cui la maggior parte delle  strutture, compresi gli alloggi privati, sono destinati all’accoglienza turistica.

Gli amministratori presenti hanno, comunque, espresso un impegno di massima  ad effettuare,  nei mesi di luglio e agosto, una verifica sui territori per la ricerca di soluzioni di alloggio che si rendano disponibili a partire dal mese di settembre.

Lascia un commento