Chiesta al Comune l’intitolazione di una sala a Luciano De Majo

Di Tony Faini, www.costaovest.info

Il Comune di Livorno darà il via a un procedimento per intitolare una delle sale di Palazzo Civico utilizzate per le conferenze stampa a Luciano De Majo, giornalista del Tirreno, scomparso a 40 anni il 20 febbraio scorso. La richiesta è stata consegnata oggi, giorno del compleanno di De Majo, al sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, ed è sostenuta dalle firme di oltre settanta giornalisti livornesi.

Fra le prime firme, quella del direttore del Tirreno, Roberto Bernabò, e dell’ex direttore della Nazione, Giuseppe Mascambruno. De Majo, prima di essere assunto dal Tirreno, aveva collaborato o lavorato per Nazione, Radio Flash , ufficio stampa del Cantiere navale, Unità, agenzia Agi e Greenreport.it. Nella richiesta si legge che quelle sale del Comune sono i luoghi “in cui Luciano, in questi anni, ha trascorso molto tempo, seguendo con precisione e grande intelligenza eventi e vicende che poi, con sensibilità ed onestà intellettuale, ha saputo raccontare e far capire alla città”.

In una nota stampa diffusa dal Comune si comunica che “il sindaco ha apprezzato con favore la richiesta”. Cosimi ha di conseguenza chiesto all’assessore alle Culture e giornalista, Mario Tredici, di istruire il rapporto da sottoporre all’approvazione della giunta comunale

Lascia un commento