“Donna e madre nella cura dei diversamente abili”, un convegno alla Circoscrizione 4 il 28/11

Fonte: Libera Associazione Handicappati

Libera Associazione Handicappati organizza un convegno dal titolo “Donna e madre nella cura dei diversamente abili in famiglia”, che si svolgerà sabato 28 alle ore 9.30 alla Circoscrizione 4 in via Menasci.

Sottolinea il presidente della Lah Augusto Lazzeri: “Sovente il diversamente abile è al centro delle nostre attenzioni ed è il soggetto di tutte le normative di legge che si occupano di questa materia. Più raramente si parla di lui come ‘oggetto’, nel senso di oggetto dell’amore e delle preoccupazioni della madre. Solitamente è la donna, e in particolare la madre, che si prende cura del diversamente abile in famiglia, e combatte affinché la sua vita abbia una buona qualità dal punto di vista pratico e psicologica. Ed è proprio a lei, alla donna in quanto madre, che dedichiamo questo convegno, per comprendere le sue difficoltà i suoi stati d’animo e proporre un aiuto concreto per i suoi bisogni”.

Hanno dato il loro patrocinio ed interverranno al convegno Maria Pia Lessi assessora alle Politiche di Inclusione e Integrazione Sociale  del  Comune di Livorno, Laura Marconcini assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Livorno, Maria Sfriso Mazzarino presidente della Sezione Soci Coop Toscana Lazio, Anna Plantamura responsabile della Commissione Sicurezza Sociale della Circoscrizione 4, Margherita Dalle Vacche dell’associazione Il Calderone

Relatori saranno Vincenzo Pastore Psichiatra e Presidente della Svs che parlerà di “Gravosità, carico familiare e disabilità”, Tamara Zappaterra docente di Pedagogia Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Firenze su “Disabilità, ruolo materno e valore formativo dell’autobiografia”, Gabriella Cecchi  Pedagogista su “Come cambia la vita di una donna con la nascita di un figlio diversamente abile” e Anna Cuomo Pedagogista su “La sindrome da wonder-mamma può lasciare spazio a se stesse?”.

Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Lascia un commento