Libri, “Sirena spiegata” al Centro Donna

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Livorno

Il volume è disponibile su Ibs.it

Per Marzo Donna 2011, il Centro Donna Liliana Paoletti Buti del Comune di Livorno, l’Associazione Ippogrifo e l’Associazione Cure Palliative in collaborazione con Associazione Cornucopia e FIDAPA promuovono per domani, venerdì 25 marzo alle ore 16.30 , al centro di Largo Strozzi , un incontro sul tema della violenza.

Simonetta Filippi presenterà il suo libro “Sirena Spiegata” 49 racconti al femminile +1 dell’edizione  Erasmo, con 2 CD audio e 53 voci di scoglio. L’autrice sarà accompagnata dalla chitarra di Roberto Luti.

Il volume raccoglie una serie di racconti della vita di ognuno di noi: piccoli e grandi storie, aneddoti e tragedie  sullo sfondo di Livorno. “Una sirena – spiega l’autrice – che si affaccia tra l’Andana degli Anelli ed il Moletto di Antignano e prova, curiosa e divertita, a comprendere questi livornesi”.

I proventi della vendita del prodotto editoriale ( libro+ cd) saranno devoluti in beneficenza alla Casa di Quercianella e all’associazione Cure Palliative.

“È possibile spiegare una sirena? Analizzarla o buttarla in un secchio di plastica snaturandola come un pesce qualunque? Meglio andare a “sirena spiegata” e trasformare la noia del quotidiano in un racconto dove un corvo sorveglia una bambina o un geco si rannicchia fra le mani di un lupo di mare.
Il tocco poetico e delicato di questi episodi di vita non è però fine a se stesso. Serve infatti a sottolineare una denuncia sociale senza mezzi termini. Così la baracca che brucia, le violenze domestiche o il degrado cittadino sono tanto più devastanti quanto più si accompagnano a voci di scoglio, o grigliate sul mare.
Non manca proprio nulla: animali, donne, uomini, quotidiano, Livorno.
Ad ognuno di questi temi è dedicata una sezione, ma il libro è anche un invito alla sincerità”…

Lascia un commento