Quercianella, revocata inagibilità, rientrano i primi abitanti

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Livorno

Il sindaco Alessandro Cosimi ha firmato questa mattina la revoca dell’ordinanza che prescriveva il divieto assoluto di utilizzo degli immobili meno danneggiati dalla frana che ha colpito via Falcucci a Quercianella : ovvero gli edifici al civico 63 A, ai civici 70, 72, 78, 80, 82, e al civico 71.

Questo pomeriggio (15.30-16.00) è previsto dunque il rientro degli abitanti nelle case. Fra queste persone, anche una delle due famiglie che sono state temporaneamente sistemate dal Comune in un albergo della città.
L’ ok definitivo al rientro nelle case è stato dato dopo una riunione tecnica tra quattro ingegneri strutturisti incaricati dall’Amministrazione Comunale, tecnici dell’ufficio Progettazione e della Protezione Civile del Comune e i Vigili del Fuoco.

Contestualmente alla revoca dell’ordinanza di inagibilità, i proprietari riceveranno dal Comune un’intimazione ad effettuare una serie di lavori sugli edifici la cui tipologia dovrà essere stabilita e certificata da un ingegnere strutturista.
Si prospettano invece tempi più lunghi per i proprietari degli edifici più danneggiati, (il 74 e il 76) per i quali sono necessari ulteriori accertamenti (carotaggi nel terreno), che partiranno domani. Sulla base di queste analisi verranno programmati nuovi interventi necessari per ristabilire gli equilibri idrogeologici dell’area. Il Comune garantisce una sistemazione alla famiglia del civico 76, attualmente “albergata”, fino a quando l’edificio non sarà di nuovo abitabile. La prossima settimana sono previsti nuovi incontri per aggiornare gli abitanti sui tempi di rientro.

Lascia un commento