Venezia, iniziano i lavori per l’ultimo tratto del Canale di Viale Caprera, modifiche alla circolazione

Scarica LEGALMENTE musica in Mp3. Facile e sicuro!!!

di David Di Luca

veneziaMartedì prossimo (il 23 giugno) partono i lavori per una nuova “tranche” della riqualificazione della Venezia. Si tratta dell’allungamento di un canale che attualmente termina in Viale Caprera. Il nuovo tratto, della lunghezza di circa 200 metri, va da via delle Acciughe fino al ponte di Santa Trinita.

Si tratta in realtà di ripristinare un canale che già esisteva, e che venne coperto per motivi igienici. “Una  volta completati i lavori – informa il Comune di Livorno  in una nota –  il canale che nel ‘600 si chiamava “fosso della Venezia” sarà lungo complessivamente circa 300 metri, largo mediamente 10 metri e profondo 2 metri e mezzo dalla linea di strada, mentre la profondità media dell’acqua sarà di 1 metro e mezzo.

L’impianto di illuminazione pubblica sarà formato da 34 candelabri in ghisa, modello Livorno, che saranno installati sulle “spallette”, mentre 10 riflettori saranno posizionati in modo da illuminare gli edifici, il nuovo ponte di via della Venezia, il ponte Rosciano, e le strutture di valore storico-architettonico della zona. Altri faretti saranno inseriti nella pavimentazione in legno delle passerelle valorizzando in questo modo i passaggi pedonali. Il lavori dureranno circa due anni.  Costo complessivo dell’intera opera: 5 milioni e 293 mila Euro.”

L’intervento per la realizzazione del nuovo canale di viale Caprera comporterà modifiche alla circolazione nell’area interessata dai lavori.

In particolare sarà sospeso il parcheggio a pagamento di piazza del Luogo Pio, riservando la sosta alle sole autovetture dei residenti con contrassegno “Zona A”.

Per consentire l’installazione dell’area di cantiere (area sterrata sul retro della Chiesa del Luogo Pio) ed i lavori per la realizzazione del canale si rendono necessarie, per tutta la durata dei lavori, le seguenti modifiche alla circolazione:

– istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in viale Caprera, nel tratto compreso tra via delle Acciughe e via della Venezia;
– istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel tratto di area sterrata delimitata da viale Caprera, piazza del Luogo Pio e via degli Ammazzatoi effettivamente interessato dall’installazione del cantiere;
– istituzione del doppio senso di marcia all’altezza del varco posto tra l’area di parcheggio di piazza del Luogo Pio e la carreggiata (in prossimità di via degli Ammazzatoi), per permettere l’ingresso e l’uscita dei veicoli.
– sarà garantito in condizioni di sicurezza il transito pedonale.

Lascia un commento